E’ stato un sabato all’insegna della festa quello appena trascorso alla Scuola Primaria di Centrale.

Festa di canzoni di Natale… cantate dai cori dei bambini delle varie classi;

Festa di solidarietà… con gli acquisti solidali dei lavoretti realizzati dagli alunni durante la Settimana della creatività;

Festa… a “porte aperte” per accogliere i genitori dei bambini delle scuole materne del territorio che volevano visitare i locali della scuola primaria in previsione dell’iscrizione per il prossimo anno scolastico.

La mattinata è iniziata di buon mattino con alcuni genitori del Comitato che si sono trovati a scuola per primi,assieme al personale ATA e a qualche insegnante, ad allestire i tavoli e a preparare cioccolata calda e vin brulè. Dato che la festa si svolgeva completamente all’aperto, nel cortile interno alla scuola, un po’ di ristoro caldo era proprio quello che ci voleva per riscaldarsi durante il cambio dei cori, che si sono alternati a salire e scendere dal piccolo palco per intonare i canti della tradizione natalizia.

E sono state proprio le voci degli alunni e fare da sottofondo, nell’arco della mattinata, al mercatino di Natale, dove hanno trovato spazio i manufatti realizzati dai bambini nei laboratori allestiti dalle insegnanti durante la settimana della creatività: palline decorate, lavori con stoffa, decoupage su legno e ceramica, borse di stoffa dipinte, lavoretti con gesso e pasta, biglietti…insomma c’era una vera e propria esplosione di creatività in ogni tavolo, e l’entusiasmo di bambini, genitori, nonni non è mancato!

Grande è stata la generosità di chi ha voluto acquistare un piccolo lavoretto, fatto interamente a mano, per sé o per donarlo a qualcuno a cui si vuole bene.

Una parte del ricavato del mercatino andrà a sostenere le attività dell’associazione “IL SOLE ALL’AURORA” con la quale la nostra Scuola ha avviato una collaborazione alcuni anni fa; un’altra parte andrà invece a sostegno di alcuni Progetti e attività della nostra scuola.

Un GRAZIE grandissimo va a tutte le persone, (insegnanti, genitori, personale della scuola), che hanno collaborato, in vario modo, a realizzare questa giornata.

GRAZIE soprattutto ai BAMBINI che con il loro entusiasmo hanno fatto gustare a tutti i presenti il sapore del Natale vero, quello fatte di cose semplici e di momenti di gioia condivisi.

Auguriamo a tutte le famiglie BUON NATALE e un sereno 2019.

Bambini e insegnanti della scuola Primaria di Centrale