Assistere allo spettacolo “IL GIOCOLIERE DELLA SCIENZA” è stato, per gli alunni della scuola Bassi – Graziani, come essere travolti da un’ondata di energia, simpatia e stupore.
Sono state proprio queste le emozioni che il professor Federico Benuzzi, docente di matematica e fisica in un liceo linguistico di Bologna, ha trasmesso ai bambini della scuola di Centrale MARTEDI’ 12 Febbraio presso il cinema patronato S.Gaetano di Thiene, nel corso del suo spettacolo.
Un professore davvero “fuori dall’ordinario”che, assieme alla sua evidente empatia per i più piccoli, ha messo sul palco anche eccezionali abilità di attore e giocoliere per spiegare ai giovanissimi spettatori la matematica e la fisica…attraverso dei giochi…e che giochi!!!….3,4,5 e più palline lanciate in aria… clave fatte volare in aria stando in equilibrio su un pallone… il diablo fatto ruotare e lanciato con sorprendente velocità e precisione creando vere e proprie coreografie.
Ciò che il professore è riuscito a fare , durante il suo spettacolo durato più di un’ora, è stato catturare l’interesse e l’attenzione degli alunni, coinvolgerli con indovinelli matematici e stuzzicare la loro curiosità… e si sa che quando i bambini vengono stuzzicati i risultati possono essere sorprendenti. E’ stato, infatti davvero sorprendente sentire le loro domande, durante il dibattito seguito allo spettacolo e ancora di più sentire le risposte del professor Benuzzi che si è calato perfettamente nel ruolo di “scienziato” rispondendo “a cuore aperto” anche ad alcune domande di carattere personale, mettendo in evidenza che con l’impegno e il duro allenamento quotidiano si possono ottenere risultati e soddisfazioni in ogni campo della vita, non solo sul palco. Un messaggio positivo e di incoraggiamento rivolto ai bambini, ad impegnarsi tenacemente per realizzare i propri obiettivi, senza rinunciare ai sogni!
Un grazie grandissimo al Gruppo Genitori di Centrale che ci ha regalato la possibilità di assistere a questo spettacolo coinvolgente, istruttivo e divertente.