Si è conclusa con ottimi risultati e con tanto entusiasmo l’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’ 2019 a cui, per la prima volta quest’anno, ha aderito anche la scuola Primaria “Bassi – Graziani” di Centrale.

Il progetto nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione (MIUR), ha l’obiettivo di creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane attraverso una serie di attività di promozione alla lettura che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche, adulti e famiglie nella settimana dal 19 al 27 Ottobre.

Nello specifico, tutti gli italiani sono stati invitati a recarsi in una delle librerie gemellate con la nostra scuola e ad acquistare un libro da donare alla biblioteca scolastica. Le due librerie gemellate con la nostra scuola erano la Libreria Palazzo Roberti di Bassano e la Libreria Leoni di Thiene.

Per contribuire a promuovere questa iniziativa, la nostra scuola ha organizzato anche una piccola attività di lettura animata, presso la Libreria Palazzo Roberti di Bassano, alla quale hanno partecipato alcuni bambini di diverse classi della scuola.

…che dire…. se non che l’entusiasmo e il successo di questa iniziativa hanno superato ogni nostra aspettativa.

I libri donati alla nostra scuola sono stati, complessivamente, ben 88!!

Un risultato davvero grandioso, che ha sorpreso anche le stesse librerie gemellate.

Ed è stato ancora più sorprendente ed emozionante leggere le dediche che i donatori hanno voluto scrivere di proprio pugno sull’etichetta apposta sul libro da loro acquistato e donato…parole tanto semplici quanto dirette, schiette e spontanee come solo i bambini sanno scrivere.

Un grandissimo GRAZIE va a tutte le persone (genitori, nonni, bambini, insegnanti, …) che hanno appoggiato questa iniziativa e hanno dato il loro contributo perché riuscisse così bene!

Grazie a tutti e ARRIVEDERCI all’edizione 2020!

Alunni ed Insegnanti

della Scuola Primaria di Centrale