Orientamento

IMPORTANTE: Le domande di iscrizione per le scuole superiori devono essere inoltrate on line dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio del 2023 attraverso il servizio Iscrizioni On line del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Dal 19 dicembre è possibile procedere all’abilitazione al servizio creando la propria identità digitale.

LABORATORI ORIENTANTI: i laboratori orientanti presso gli Istituti Secondari di Thiene si terranno il 17 e il 18 gennaio 2023. Si prega di iscriversi tramite modulo google nel registro elettronico. I ragazzi avranno l’opportunità di assistere alle lezioni in una delle due giornate indicate. La data esatta verrà comunicata non appena saranno raccolte tutte le iscrizioni. L’attività si svolgerà dalle 9:00 alle 12:00. L’accompagnamento sarà a carico dei genitori. Si allega il modulo da presentare alla scuola in cui si è in visita. Autorizzazioni_laboratori orientanti

Anno scolastico 2022-23

L’Istituto Comprensivo “T. Vecellio” fa parte della Rete di Thiene. Gli stage in presenza, organizzati dalla scuola, si svolgeranno, quindi, presso gli Istituti Superiori di Thiene. Essendo consapevoli dell’importanza della scelta, pubblicheremo le principali informazioni anche sulle attività delle Reti di Schio, Bassano e Vicenza. 

       Confindustria e Confartigianato

  • Si allega la locandina della proposta di Confartigianato e di Confindustria per i genitori. Sono incontri on line gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili. Proposta: Cari genitori .   Per prenotarsi, cliccare sulla data nella locandina:  Locandina_OLS_VICENZA_GENITORI.10 

       Rete Bassano-Asiago

       Attività della Rete di Vicenza: Iniziative-genitori-classi-III-22_23-1

 

IIs Scotton Breganze: Open Day senza prenotazione in presenza: 13 novembre 2022 https://www.iisscotton.it/orientamento/

1° Open Day Rete di Thiene: sabato 26 novembre. E’ obbligatoria la prenotazione sul sito della scuola interessata. Il Liceo Corradini non partecipa all’attività in questa data.

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Anno scolastico 2021-22

  • In seguito ad un problema di comunicazione i laboratori orientanti allo Scotton di Breganze sono stati spostati il giorno 17/01 dalle 14.00 alle 16.00. Per i ragazzi che hanno scelta Meccanica, Mezzi di Trasporto e Maccatronica la sede di svolgimento è Piazza del Donatore. Per il Grafico ( tecnico e professionale), Moda e Socio Sanitario la sede di svolgimento è Via Roma. Mi scuso con i genitori per il disguido. Prof.ssa Alessandra Dalle Molle 
  • Le domande di iscrizione alle scuole superiori vanno inoltrate on line entro il 31 dicembre 2020. Le famiglie dovranno indicare: la scuola superiore, indirizzo di studio e seconda scelta. Vedi sito miur: iscrizioni.istruzione.it.
  • Le date dei laboratori orientanti di gennaio sono già state comunicate alle famiglie interessate prima delle vacanze ad eccezione del liceo Tron di Schio. Chi non ne fosse, per qualsiasi motivo, ancora al corrente è pregato di comunicarlo al referente dell’orientamento il giorno del rientro dalle vacanze.
  • Si ricorda che l’ 11 gennaio gennaio 2020 dalle 14.30 alle 18.00 si svolgerà la seconda giornata di Scuola Aperta presso gli Istituti Superiori di Thiene.
  • Si informano le famiglie degli alunni iscritti allo stage del 6 dicembre presso gli Istituti Superiori di Schio che l’orario delle attività è dalle 9.00 alle 12.00. Si raccomanda di arrivare entro le 8.45 per permettere ai referenti di organizzare i gruppi. E’ sufficiente presentarsi all’entrata degli istituti scelti per lo stage; un docente e degli studenti accoglieranno i nostri alunni che dovranno riferire il proprio nome e cognome ed istituto di provenienza (  Istituto Comprensivo ” T. Vecellio” di Sarcedo- Zugliano). Si raccomanda la puntualità anche all’uscita.
  • IPSIA Lampertico (VI) : scuola aperta 16 /11/2019 , 14/12/2019, 18/01/2020 dalle 15.00 alle 18.00. Si sottolinea il nuovo indirizzo: Gold manufacturing.

          Si allega volantino con indirizzi: Volantino indirizzi di studio Lampertico 2020-21

         

  • Rete Bassano-Asiago. Open Days.

Bassano – Asiago open day 19.20

 

  • Classi terze: serata orientamento presso il Teatro Comunale di Thiene.

Volantino evento 30-10-2019 A4 singolo

 

  • Programma della Rete di Thiene ” Crescere Orientandosi” per l’a.s. 2019-20.

Attività della rete 2019_2020

Si raccomanda la partecipazione al MiTh di Thiene il 16 e 17 novembre e del Campus di Schio il 23 e il 24 novembre dalle 15.00 alle 19.00 . L’incontro è aperto anche ai ragazzi e ai genitori delle classi seconde.

N.B. Si prega di controllare i siti delle scuole fuori Rete per informarsi riguardo ad eventuali mini-stage o laboratori. Si ricorda che per la partecipazione a mini-stage molti istituti superiori richiedono alla scuola di provenienza di rilasciare un documento di presentazione. Per questo motivo si raccomanda di comunicare sempre al coordinatore di classe l’ intenzione di frequentare il mini-stage. Sarà cura del referente dell’orientamento provvedere all’iscrizione contattando il referente in entrata della scuola interessata e compilando la documentazione richiesta.

  • Liceo classico, linguistico, musicale “Pigafetta” (VI)

Lettera ORIENTAMENTO alle scuole medie a.s. 2019-20 (2)

  • Istituto Farina (VI)

DATE SCUOLA APERTA E ORIENTAMENTO SCOLASTIC.S. 2020-21

________________________________________________________________________________________________

Iscrizione agli istituti superiori per l’a.s. 2019-2020

Si ricorda che è possibile effettuare l’iscrizione on line presso gli istituti superiori da lunedì 7 gennaio alle ore 20:00 di giovedì 31 gennaio. I genitori dovranno indicare: 1. scuola scelta ; 2. indirizzo di studio; 3. altre due scuole come seconda e terza opzione.

Per procedere all’iscrizione accedere al sito del miur: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

 

Laboratori orientanti Thiene

Si comunica che i laboratori orientanti riservati agli alunni ancora dubbiosi sulla scelta dell’istituto superiore, per la Rete di Thiene, si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 12:00 con la seguente articolazione:

ITT Chilesotti: 15 gennaio

ITET Ceccato: : 17 gennaio

Liceo Corradini: 18 gennaio

Ipsia Garbin: 18 gennaio

CFP San Gaetano : 16 gennaio

CFP Saugo: dal 15 al 18 gennaio ( da definirsi)

IIS Scotton: 15 gennaio dalle 14:00 alle 16:00

Non saranno accettate altre richieste di iscrizione pervenute oltre martedì 8 gennaio.

 

Laboratori orientanti Schio

Gli alunni iscritti ai laboratori orientanti al liceo scientifico “Tron” sono attesi il 14 gennaio dalle 8:45 alle 12:00.

Le alunne iscritte al linguistico “Zanella” sono invece attese il 16 gennaio dalle 8:10 alle 12:00.

Gli alunni per il liceo “Martini”, scienze umane, sono attesi dalle 9.00 alle 12.00.

 

 Laboratori orientanti RTS Bassano – aggiornamento 

Si comunica che i laboratori orientanti previsti al liceo “De Fabris” di Nove si svolgeranno dalle 8:45 alle ore 13:00 e non fino alle ore 12:15 come precedentemente comunicato.

Si ricorda che gli alunni iscritti per i laboratori orientanti all’Istituto di Agaria “Parolini” sono attesi l’11 gennaio dalle 8:30 alle 12:00.

 

Laboratori orientanti RTS Bassano

Si informa che sono stati iscritti ai laboratori orientanti del liceo artistico di Nove tutti gli alunni che ne hanno fatto richiesta. Si precisa che per ragioni organizzative i ragazzi della sezione E saranno attesi al liceo il 14/01 mentre tutti gli altri l’11/01. Le attività inizieranno alle 8:45 e finiranno alle 12.15 salvo eventuali variazioni. Gli alunni dovranno essere accompagnati dai genitori.

Prof.ssa A. Dalle Molle 

 

Avviso alunni in stage all’IIS “Scotton” di Breganze il 10/12/2018

Considerato il buon numero di alunni che intendono partecipare alle attività orientanti il giorno 10/12/2018 c/o l’IIS “Scotton” di Breganze, si informa che l’Istituto Comprensivo si farà interamente carico del trasporto. Gli alunni interessati si recheranno a scuola regolarmente alle 7:45 ed usciranno alle 13:45. Non è quindi più necessaria la disponibilità dei genitori per il trasporto come precedentemente comunicato.

Prof.ssa A. Dalle Molle

 

Avviso stage a Schio del 7 dicembre

L’ ITI “De Pretto” ha confermato l’iscrizione degli alunni che hanno richiesto di partecipare allo stage di Schio. Attendono i ragazzi, accompagnati dai genitori, alle ore 8:45. Le attività inizieranno alle 9:00. Si raccomanda ai genitori di prelevarli puntuali alle ore 12:00, termine dell’attività orientante.

Il liceo scientifico sportivo “Tron” non ha accettato la nostra richiesta di partecipazione allo stage in data comune per il numero già elevato di alunni provenienti da altre scuole. Pertanto, i ragazzi che ne avevano fatto richiesta, sono stati automaticamente iscritti ai laboratori orientanti del 14 gennaio dalle ore 8:45 alle ore 12:00. Il trasporto deve essere garantito da parte dei genitori con mezzi propri.

 

Stage Schio 7 dicembre

Si informa che l’ IT “De Pretto” e il  liceo scientifico “Tron” non hanno ancora confermato lo stage del 7 /12. Pertanto, se non dovessi avere risposta entro martedì 4 dicembre, gli alunni verranno automaticamente iscritti ai laboratori orientanti previsti a gennaio. Si raccomanda, in ogni caso, di partecipare all’Open Day del 15/12.

Scienze umane , artistico e linguistico hanno confermato l’iscrizione per cui attendono gli studenti dalle 9:00 alle 12:00. Si prega di essere puntuali anche nel prelevarli. L’ alunno dovrà riferire il proprio nome e l’Istituto di provenienza al personale predisposto all’accoglienza. Grazie.

La referente dell’Orientamento

Prof.ssa A. Dalle Molle

 

                                                                                  AVVISO

Si ricorda l’appuntamento dell’Open Day del 1/12 presso gli Istituti Secondari di Thiene: gli alunni potranno visitare con i genitori le scuole di loro interesse dalle 14.30 alle 18.00 ( compreso l’IIS “Scotton” di Breganze).

Altri appuntamenti:

Schio:  1/12/2018 : open day liceo Scienze Umane e Artistico Martini 15.00-18.00

                                liceo classico e linguistico Zanella 15.00-18.00

Thiene: 10/12/2018 : stage classi terze ( trasporto a carico della scuola ad eccezione degli alunni che andranno  all’ IIS “Scotton” di Breganze). Seguiranno comunicazioni.

Schio: 15/12/2018 : liceo scientifico “Tron” 15.00-18.00

                                  IT “De Pretto” 15.30-18.30

                                  IT “Pasini” 15.00: settore economico

                                  IT “Pasini” 17.00: settore tecnologico

                                  CFP “Salesiani” 14.30-17.00

Dal 3 dicembre si apriranno le iscrizioni ai laboratori orientanti di gennaio da riferire al coordinatore di classe. Per la Rete di Bassano si raccomanda di comunicarlo al coordinatore entro e non oltre mercoledì 12 dicembre.

 

Open days Bassano

 vedi allegato:open BASSANO

Notizie ed aggiornamenti sulle attività di Orientamento per gli alunni delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado:

 

 Mith degli Istituti Thienesi

       Vedi allegato: Locandina M.I.Th. 2018

ATTIVITA’ PROPOSTE DALLE RETI PER L’ORIENTAMENTO: