Venerdì 8 marzo 2019, presso il piazzale antistante la scuola primaria “A. Fabris” di Zugliano, si è svolta la manifestazione non competitiva “Zugliano …in marcia” che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni e insegnanti della scuola primaria.

La manifestazione organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Zugliano e della Polisportiva rientrava nell’ambito delle attività delle giornate dello sport le cui finalità sono quelle di avvicinare gli alunni all’attività sportiva, approfondire l’importanza dello sport nell’educazione e nella salute e far conoscere le discipline sportive presenti nel territorio dando loro l’opportunità di praticarle.

La “marcia” si è articolata in un percorso attorno alla piazza, alla biblioteca civica, al comune e alla scuola ed ha impegnato ogni gruppo classe creando un clima  di coesione, allegria ed amicizia.

È stato una camminata in luoghi conosciuti che, nelle modalità in cui è stata organizzata, sicuramente molti bambini non avevano mai fatto.

A vigilare lungo il percorso i volontari della Protezione Civile, degli Alpini e dei gruppi sportivi.

I diversi gruppi classe sono partiti con orari diversificati e tutti, con i propri passi e i propri tempi, sono arrivati con entusiasmo sotto l’arco gonfiabile dell’arrivo.

Il percorso è stato poi rifatto collettivamente da tutti a dimostrare ancor di più che fare sport insieme è bello.

A seguire una gradita merenda organizzata dal Comitato dei genitori.

La marcia ha concluso le tre giornate dello sport che hanno visto le diverse classi alternarsi, nella scuola e presso gli impianti sportivi di via Maso, nella pratica e conoscenza di sport più o meno noti.